Quanto saranno sostenibili le auto volanti del futuro?

Secondo una ricerca americana, le auto volanti, chiamate Vtol, potrebbero svolgere un ruolo importante per una mobilità più sostenibile nei viaggi più lunghi e non per brevi tragitti. Lo studio su Nature Communications.

Chi si ricorda i Jetsons (in italiano “I pronipoti”), quel simpatico cartone animato degli anni ’60 in cui il padre di famiglia, George Jetsons, saliva ogni giorno su un auto volante per andare a lavorare? Per chi fin da piccino desiderava salirci sopra e sfrecciare tra gli edifici di una grande città, ci sarà, purtroppo, ancora da aspettare. Tuttavia, sempre più aziende stanno mettendo a punto alcuni prototipi delle macchine volanti del futuro, e ora un nuovo studio del team di ricercatori dell’Università del Michigan, appena pubblicato su Nature Communications, ha per la prima volta valutato la fattibilità e la sostenibilità ambientale di queste auto volanti, conosciute anche come Vtol (Vertical Take-Off and Landing).

Secondo le loro analisi, le auto volanti non sarebbero adatte a piccoli spostamenti e brevi tragitti, proprio come quelli tra casa e lavoro che vedevamo nel cartone animato. Piuttosto i Vtol potrebbero svolgere un ruolo importante per una mobilità più sostenibile nei viaggi più lunghi, o in città particolarmente trafficate, come servizio di taxi volanti per viaggi condivisi. “È stato molto sorprendente constatare che in determinate situazioni i Vtol sono efficienti in termini di utilizzo di energia e di emissioni di gas serra, ha spiegato Gregory Keoleian, co-autore dello studio. “I Vtol, per esempio, potrebbero superare le nostre automobili per i viaggi da San Francisco a San Jose o da Detroit a Cleveland”.

Continua a leggere su WIRED.IT

Fonte immagine copertina: Dave Brenner/University of Michigan School for Environment and Sustainability

http://bit.ly/2GqNgxR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.