Domande e risposte con Hridayananda Maharaja

Hridayananda DG

Domanda: Sono un occidentale di ampie vedute, e ho ricevuto una certa educazione e i commenti riguardo le donne [che sono meno intelligenti, meno affidabili, ecc.] mi bloccano.

Risposta: Le persone mi fanno continuamente queste domande. In generale spiego che Prabhupada è cresciuto in un tempo e in una cultura diversi, e questo si può riflettere in alcune delle sue affermazioni su delle questioni mondane. In altre parole, gli insegnamenti di Prabhupada sulla natura dell’anima, su Dio ecc. sono basati direttamente sulle Scritture. Prabhupada ci ha continuamente insegnato che quando cita le Scritture le sue parole sono infallibili. Questo significa che le affermazioni di Prabhupada che non sono basate sulle Scritture non sono infallibili.

Riguardo l’intelligenza, la scienza ora definisce una varietà di intelligenze, come l’intelligenza artistica, l’intelligenza emotiva, l’intelligenza matematica, l’intelligenza amministrativa, ecc. Oggi non possiamo più parlare di una singola “intelligenza” e affermare che gli uomini sono più intelligenti. Dipende dal contesto.

Riguardo all’adulterio, all’affidabilità delle donne ecc. ora possiamo studiare e misurare scientificamente questi fenomeni, quindi a mio avviso, molti di quei problemi, dovrebbero essere affrontati utilizzando le scienze sociali e la neurologia.

Nell’ISKCON c’è una crescente consapevolezza riguardo il fatto di distinguere tra diverse categorie di affermazioni di Srila Prabhupada. Infatti, basandosi sulle mie stesse riflessioni riguardo questo argomento, il corpo dei GBC ha formato un gruppo di studio ermeneutico che sta cercando di classificare razionalmente e in modo equilibrato le diverse affermazioni di Srila Prabhupada secondo dei principi filosofici, spirituali e scientifici.

Prabhupada ci ha salvati e ci ha ama, perciò certamente merita la nostra devozione, nonostante vi siano alcune affermazioni che dobbiamo capire bene.

È interessante notare che nonostante alcune affermazioni controverse sulle donne, Prabhupada nella sua vita trattava le donne con la più grande dignità e rispetto, come testimoniano tutte le sue discepole. Di fatto ha dovuto affrontare delle terribili critiche da parte degli indù per aver dato alle donne del suo movimento delle opportunità mai viste prima.

Ti suggerisco di concentrarti sul bene infinito che Prabhupada sta mostrando e mettere da parte i pochi punti che ti turbano profondamente. Anche nel mondo materiale i figli provano un grande amore e molta gratitudine verso i loro amorevoli e dedicati genitori, e trascurano quelle aree in cui tra le diverse generazioni ci possono essere dei valori diversi.

Hridayananda Maharaja explains Prabhupada’s Comments on Women

The post Domande e risposte con Hridayananda Maharaja appeared first on VaisnavaLife.com.

https://ift.tt/2Jk7ptR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.