Il libro “Uniti con il Cuore e con l’Anima” è ora in italiano

Ecco finalmente pubblicato in italiano il libro/manuale scritto dal Grihastha Vision Team, “Uniti con il Cuore e con l’Anima”!

Vi presentiamo qui l’introduzione scritta da Cintamani devi dasi e Jagannath Pandit das:

Il libro che tenete nelle vostre mani, Uniti con il Cuore e con l’Anima, una guida devozionale al Matrimonio, al Servizio e all’Amore, è un’offerta sincera scritta per assistere i devoti a soddisfare i loro più profondi desideri: amare Krishna, ser­virsi l’un l’altro, e condividere la spiritualità con le parole e con le azioni.

Amare Krishna con tutto il nostro cuore e con tutto noi stessi è uno dei più pro­fondi desideri dei vaishnava

Benché si possano sviluppare innumerevoli qualità sante, senza l’amo­re per Krishna non sarà possibile ottenere il successo completo. Bisogna comprendere Dio, la Persona Suprema, così com’è, e amarLo. Anche se non siamo capaci di comprendere analiticamente la posizione di Dio, se semplicemente Lo amiamo, saremo certamente perfetti. Molti degli abi­tanti di Vrindavana non avevano idea che Krishna fosse Dio, la Persona Suprema, né conoscevano le Sue potenze o le Sue manifestazioni, ma Lo amavano con tutto il loro cuore e per questo sono considerati i devoti più perfetti.

(Srimad-Bhagavatam 11.11.33, spiegazione)

Soddisfare i vaishnava è un altro dei profondi desideri dei vaishnava

Egli [Haridas Thakur] considerava sempre le buone qualità dei vaishnava e non trovava mai errori in loro. Era completamente impegnato soltanto nel soddisfare i vaishnava.

(Caitanya Caritamrita, Adi 8.62)

Condividere il messaggio di Sri Caitanya con tolleranza e umiltà è anche uno dei più grandi desideri dei vaishnava

Almeno i seguaci di Caitanya Mahaprabhu devono uscire dall’India per predicarne il culto in tutto il mondo; questa infatti, è la missione del Signo­re Caitanya. I seguaci di Sri Caitanya devono eseguire la Sua volontà con tutto il loro cuore, diventando più tolleranti degli alberi e più umili dei fili di paglia sulla strada.

(Caitanya Caritamrita, Adi 9.47)

Come può un libro che parla del matrimonio aiutarci ad ottenere lo scopo su­premo della vita? Potremmo cominciare a parlare della sua importanza e del suo contenuto, degli anni che ci sono voluti per scriverlo, o dell’esperienza e delle capacità di chi lo ha scritto. Anche se queste sono tutte cose essenziali per rispon­dere alla nostra domanda, vorremmo prima farvi riflettere sul fatto che questo è più di un libro. Ha l’aspetto di un libro, ha una particolare forma e grandezza, è fatto di carta ed è composto di pagine nelle quali l’inchiostro ha preso la forma di parole, parole che possono educare, interessare o ispirare. Comunque, oltre le parole, quello che voi state tenendo in mano è una manifestazione fisica, per dirlo in modo semplice, dell’amore.

Perché diciamo amore? Perché l’esistenza di ogni singola parola di ogni pagina di questo libro esiste grazie alla dedizione, alla determinazione e al sacrificio di un gruppo di devoti e devote che siamo onorati di conoscere: si tratta del Grihasta Vision Team (GVT) nordamericano. Questo libro esiste grazie a queste persone mature che hanno dedicato la loro vita per fare in modo che l’ashrama di griha­stha, ovvero il rifugio offerto da una vita matrimoniale spirituale, si sviluppi e si espanda per diventare la componente produttiva della società, proprio come Srila Prabhupada, l’Acarya fondatore della Società Internazionale per la Coscienza di Krishna avrebbe voluto che diventasse. Questo gruppo di devoti e devote è deter­minato a fare in modo che chi entra nella vita matrimoniale ci entri adeguatamen­te preparato, chi è già sposato venga aiutato con ulteriori informazioni e tecniche, e che le guide e i membri dell’ISKCON apprendano ad aiutarli in modo esperto. Questo gruppo sta dedicando tempo, esperienza ed energia per fare in modo che questi traguardi diventino una realtà.

La loro dedizione è tale che ad ogni parola del libro è stata data un’attenta considerazione. Ogni argomento e concetto è stato valutato con cura pensando se avrebbe o non avrebbe aiutato i lettori. È stato fatto il massimo per assicurarsi che il libro fosse presentato in modo chiaro, le informazioni fossero importanti e significative, e che soddisfacesse i bisogni del maggior numero di devoti possibi­le. È stato anche considerato il fatto di rispettare la sensibilità dei devoti, perché alcuni temi del libro possono essere considerati delicati. Prima della sua pubbli­cazione è stato revisionato da devoti di differenti età, differenti ashrama e fasi della vita per assicurarsi che la sua pubblicazione risultasse utile e di ispirazione. Il traguardo di questi sforzi è stato di fare in modo che questo libro fosse un im­portante dono per il nostro movimento. Quando la forza che guida l’offerta di un dono è l’amore, allora l’offerta trasmette una grande energia.

Il libro che vi apprestate a leggere ha il potere di trasformare la vostra perce­zione e la vostra esperienza della vita familiare in coscienza di Krishna. Questo potere di trasformazione viene dall’amore e dalla dedizione che sono state poste nello scriverlo. Ricevetelo con questo spirito. Così, anche se ci sarà qualcosa che non è in sintonia con voi, rimarrete aperti allo spirito dell’opera. Questo libro può creare delle opportunità di maggior dialogo e di condivisone che possono contribuire sempre di più alla crescita del grihastha-ashrama e della missione di Srila Prabhupada.

Il contenuto del libro offre degli strumenti basati sulle Scritture e delle tecniche per aiutare i devoti ad utilizzare il grihastha-ashrama per il suo scopo superiore: andare da Dio. L’ampio spettro dei temi è essenziale per affrontare le prove della vita familiare con successo e apprezzare profondamente le benedizioni e le gioie ad essa connesse.

Il capitolo iniziale presenta i principi fondamentali che sostengono la vita fami­liare cosciente di Krishna secondo gli insegnamenti di Srila Prabhupada. Questi principi e valori verranno sviluppati nei capitoli successivi. Per un devoto, la comprensione di temi come il ruolo del marito e della moglie, la responsabilità sociale delle famiglie, l’affetto e l’intimità, e l’aspetto economico è necessaria per un matrimonio di successo.

Un libro di questo genere è sicuramente stato atteso da lungo tempo e speria­mo possa ispirare altre opere simili. Uniti con il Cuore e con l’Anima, una guida devozionale al Matrimonio, al Servizio e all’Amore fa veramente luce sulle grandi potenzialità che si possono sviluppare nel grihastha-ashrama.

Lo scopo dell’impegno del GVT, che include anche questo libro, è quello di dare un prezioso contributo alla missione di Srila Prabhupada. Sua Santità Bhakti Tirtha Maharaja, un grande sostenitore delle donne, dei bambini e delle famiglie, ha dichiarato:

Quando cominceremo a vedere sempre più famiglie che saranno in grado di rimanere unite e di essere coerenti nella loro vita spirituale, e che si pren­deranno cura della loro vita materiale, allora sapremo che noi (come istitu­zione) stiamo crescendo… perché questo rendere l’ashrama di famiglia più spirituale, che si prenda cura dei bisogni spirituali e materiali, è veramente uno dei più grandi doni che possiamo fare a Srila Prabhupada. Sarà la più grande prova che il nostro movimento funziona e la più grande prova che noi possiamo offrire un’alternativa positiva alle persone.

(da un incontro tenuto a Gita Nagari, 31 ottobre 1999)

Mentre vi apprestate ad esplorare Uniti con il Cuore e con l’Anima, una guida devozionale al Matrimonio, al Servizio e all’Amore, preghiamo che il suo contenuto sia utile e ispirante, per voi e per il vostro servizio verso gli altri. Quando noi sviluppiamo le nostre relazioni con noi stessi e con gli altri – essenzialmente con Krishna – siamo sulla buona strada per soddisfare il più profondo desiderio del nostro cuore e della nostra anima: ottenere il puro amore per Dio.

(per richiedere il libro tel: 3339952636)

The post Il libro “Uniti con il Cuore e con l’Anima” è ora in italiano appeared first on VaisnavaLife.com.

http://bit.ly/2MpQq7v

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.