Saper ascoltare

Risultati immagini per saper ascoltare
Ma la tendenza della mente è interpretare. Ancora prima di avere visto qualcosa l’hai già interpretata. Mi ascolti: prima ancora che io abbiadetto qualcosa, tu già ci stai pensando su. Ecco perché ascoltare diventa impossibile. Si deve imparare ad ascoltare.
Ascoltare significa essere aperti, vulnerabili, ricettivi, senzaassolutamente pensare. Il pensare è un’azione positiva. Ascoltare è passività: diventi come una


valle, sei ricettivo, diventi come un utero, sei ricettivo. Se riesci ad ascoltare, la natura parla, ma non è un linguaggio. La natura non usa parole.Cosa usa? Eraclito dice che usa dei segni. C’è un fiore, qual è il suo messaggio? Non dice niente, ma puoi realmente sostenere che non dice niente? Dice moltissime cose; ma non usa alcuna parola, è un messaggio senza parole.
Per poter sentire l’assenza di parole, dovrai diventare senza parole, perché solo il simile può sentire il proprio simile, solo il simile può entrare in relazione  con il proprio simile. Quando sei vicino a un fiore, non essere uomo, sii un albero. Quandofai il bagno in un fiume, non essere uomo, sii un fiume. In questo modo ti saranno inviati milioni di segni.
Osho: L’armonia nascosta


Source: Arancione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.