“Bella Mossa”, fratello

BellaMossa A Bologna un’app premia chi sceglie la mobilità sostenibile

Scarichi l’app, sia per Android che iPhone, monitori i tuoi spostamenti a piedi, bicicletta, o con i mezzi pubblici, accumuli punti e ottieni sconti e buoni d’acquisto in negozi, cinema, supermercati.
Il progetto, o meglio la gara a premi, si chiama “Bella Mossa” e si svolge a Bologna, dove si è da poco conclusa la seconda edizione con sei mesi di viaggi, da aprile a settembre 2018. Il programma è partito ad aprile e si è concluso il 30 settembre. Chi ha aderito ha tracciato ogni giorno i suoi spostamenti sulla app Better Points, indicando il mezzo utilizzato e guadagnando punti.
I partecipanti, migliaia di bolognesi, hanno percorso in tutto 3,7 milioni di km sostenibili, 673mila a piedi, 980mila in bicicletta, 1,9 milioni con mezzi pubblici (treni e autobus) in 900mila spostamenti.
La circonferenza della Terra è di circa 40mila km: i partecipanti a Bella Mossa hanno quindi percorso quasi 100 volte il giro del mondo.
Scrive Repubblica: “Secondo quanto dichiarato nel questionario finale, grazie a Bella Mossa il 65% ha ridotto l’utilizzo dell’automobile, il 58% ha utilizzato di più la bicicletta, e quasi l’80% ha camminato di più.
I premi finali sono consistenti, si parla di sconti dal 10 al 35%, in un caso 50%.

Fonti:
https://www.bellamossa.it/
https://www.facebook.com/bellamossabo
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2018/10/02/news/bologna_si_e_data_una_gran_bella_mossa_in_sei_mesi_percorsi_km_sostenibili-207893204/?refresh_ce

https://ift.tt/2qDnBKG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.