La religione e la vita

18/10/2018

Risultati immagini per esistenza fiore

Esistono persone che non hanno una vita religiosa. Ne parlano e ci pensano, ma non hanno una vita religiosa; ma se ascolti i loro discorsi, ti sembrerà che siano persone religiose. La religione non ha niente a che vedere col pensare e col parlare, la religione è qualcosa che si riferisce all’esistenza. Sia che tu la viva, sia che tu non la viva. E’ uno stile di vita, non una filosofia; non si tratta di teorie su grandi questioni, ma di una profonda relazione con tutto ciò che la vita implica.
Gli scienziati dicono che la vita è un miracolo, che non c’è motivo perché esista Tra milioni e milioni di pianeti e di stelle, solo su questa minuscola terra esiste la vita, e neppureda molto. Nessunosa perché, nessunosa per quanto tempo esisterà, nessuno ne conosce lo scopo, il destino, l’origine. Non si può dire nulla inproposito.
Un fiore è un miracoloperché è vivo. In questo universo morto,un piccolo seme è diventato una pianta e quella pianta sta celebrando. E’ spuntato un fiore etu inizi a pensare, a parlarne, a dire: “Com’è bello! “, e ne perdila bellezza, perché se fosse veramente bello, diventeresti silenzioso. Ogni volta che si incontra qualcosa di straordinario, vieniavvolto da uno stupore tale, da una meraviglia infinita: come puoi parlarne? Parlare è profano. In quel momento particolare è assoluta stupidità, ti lasci sfuggire quell’istante.
Rimani semplicemente silenzioso, bevi mangia quel momento; aiuta il fiore ad aprirsi dentrodi te. In un modo sottile, la dualità di soggetto ed oggetto si dissolve. Tu non sei più il soggetto, ed il fiore non è più l’oggetto: i confini si incontrano e si fondono.Improvvisamente il fiore è dentro di te e tu sei nel fiore, perché la vita è una. Anche tu sei un fiore; la consapevolezza è una fioritura. Ed anche un fiore è consapevolezza, è vivo.
Osho: L’armonia nascosta


Source: Arancione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.