La Verità

10/10/2018

Risultati immagini per esistenza

Ed è proprio a causa di tante persone addormentate, di un così gran numero di persone addormentate, che esistono tantissimi mondi. Tu possiedi un tuo mondo privato; se sei addormentato vivi chiuso nei tuoi pensieri, concetti, sogni, desideri. E ogni volta che incontri un altro, avvieneuno scontro di due mondi; due mondi in collisione, ecco come vanno le cose. Osserva!
Nessun dialogo è possibile perché ci sono due mondi privati. È possibile solo il conflitto. I sogni sono privati,la verità non è privata.La verità non può essere privata non può essere mia o tua, cristiana o hinduista, indianao greca. La veritànon può essere privata. I sogni sono privati. Tutto ciò che è privato,ricorda, deve appartenere al mondo dei sogni. La verità è un cielo aperto, è per tutti, è una sola. La mente possiede un proprio mondo privato ma la consapevolezza non lo possiede.

Coloro che sono svegli hanno un mondo in comune;chi è addormentato vive in un mondo separato.


Tutti coloro che sono svegli hanno un mondo in comune: l’esistenza. Mentre tutti coloro che sono addormentati e sognano hanno ognuno un proprio mondoprivato. Il tuo mondo deve cadere; questa è l’unica rinuncia che io esigo da voi. Non vi chiedo di lasciare le vostre mogli;non vi chiedo di rinunciare al vostro lavoro, ai soldi, o a qualsiasi altra cosa, affatto.
Il vero mondo a cui si deve rinunciare è la mente, il mondo privato dei sogni. Se ci rinunci,sarai sull’Himalaya anche se ti troverai fra la folladel mercato. Se non rinunci, anche sull’Himalaya creerai intorno a te un mondo privato. Lascia cadere il sogno! Divieni più attento! Improvvisamente i sogni scompaiono, e con i sogni scompaiono tutte le infelicità.
Muori al tempo così da potere risorgere nell’eterno. Muori alla mente così da divenire vivo nella consapevolezza. Muori al pensiero così da poter nascere all’attenzione.
Osho: L’armonia nascosta.


Source: Arancione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.