Il turismo sostenibile piace, se lo fanno gli altri…

Turismo sostenibile

Un’anticipazione dei risultati dell’VIII rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo” realizzato da Ipr Marketing per la Fondazione Univerde, che sarà presentato completo il prossimo 27 settembre a Roma, rivela che sempre più italiani (78% contro il 76% del 2017) conoscono la definizione di turismo sostenibile, inteso come vacanza che rispetta l’ambiente, cerca di ridurre i consumi di energia e di risorse del territorio ma pochi lo praticano veramente (solo il 20% contro il 18% del 2017). Il 41% lo considera eticamente corretto e il 28% vicino alla natura.
Il rapporto riguarda anche l’ecoturismo (o turismo responsabile), dove alla sostenibilità ambientale si unisce anche il rispetto delle popolazioni locali. Il 64% (contro il 62% nel 2017) degli intervistati conosce la definizione di ecoturismo. Il turista responsabile, per fare un esempio, rifiuta che i profitti dell’attività turistica rimangano in mano ai proprietari o ai gestori senza un vero guadagno per la popolazione locale, situazione molto diffusa in alcuni Paesi in via di sviluppo.

Turismo Sostenibile
(Definizione adottata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo)
Il turismo sostenibile è definito come quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro.

Turismo Responsabile
(Definizione adottata dall’Associazione Italiana turismo Responsabile)
Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

Qui 8 percorsi di trekking in Italia. Il trekking è la forma di turismo sostenibile più in voga

 

Fonti:

http://www.viaggiarelibera.com/turismo-sostenibile-e-responsabile/

http://www.adnkronos.com/sostenibilita/tendenze/2018/06/26/turismo-sostenibile-agli-italiani-piace-pochi-praticano_0gMXqDPcrVb0it1Mte8MhK.html

Immagine di copertina: disegno di Armando Tondo, luglio 2018

 

The post Il turismo sostenibile piace, se lo fanno gli altri… appeared first on PeopleForPlanet.

https://ift.tt/2MnPliT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.