Viaggiare rende felici. Lo dice la scienza!

Viaggiare Rende Felici

Secondo uno studio dal titolo “A Wonderful Life: Experiential Consumption and the Pursuit of Happiness” pubblicato dal Journal of Consumer Psychology, viaggiare rende felici, una felicità che dura nel tempo, a differenza dello shopping di cose materiali che rende felici a breve termine.
Lo studio ha coinvolto 17.000 persone di 17 Paesi diversi e il 70% dei partecipanti ha confermato che spendere soldi per un viaggio rende più felice che comprare qualsiasi altro bene materiale.
L’emozione di un viaggio inizia quando si prenota e in pratica non finisce mai, rimane indelebile nella nostra personalità. Viaggiare aumenta l’autostima, migliora le relazioni personali (il contatto con una popolazione straniera potenzia la flessibilità cognitiva), rende più bravi a risolvere i problemi (lo ha dimostrato uno studio su studenti che vivono all’estero pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology), aumenta la tolleranza e diminuisce i pregiudizi razziali, favorisce i cambiamenti (spezzano la routine e ci fanno esaminare le nostre abitudini).
Uno studio di Businessweeek dimostra che i Paesi in cui si hanno più giorni di ferie sono i più produttivi nel lavoro.
Infine secondo una ricerca condotta dagli studiosi del Baylor College of Medicine di Houston viaggiare altera la percezione del tempo, rallentandola. Quindi si ha l’impressione di vivere più a lungo.

Fonti:

https://siviaggia.it/notizie/viaggiare-rende-felici-10-motivi-scientifici-dal-dna-alle-statistiche/125964/

https://www.grazia.it/stile-di-vita/viaggi/viaggiare-rende-felici

Immagine di copertina: fotomontaggio di Armando Tondo, luglio 2018

 

The post Viaggiare rende felici. Lo dice la scienza! appeared first on PeopleForPlanet.

https://ift.tt/2nwGKMU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.