Tutto conta

Mio padre era solito portare me e mio fratello a delle escursioni nelle montagne della California, del Wyoming e del Canada. Per aiutarci a tenere i nostri zaini il più leggeri possibile, mio ​​padre citava un detto:

Fate attenzione ai centesimi che le sterline se la caveranno da sole.

La sua filosofia funzionava. Io consideravo attentamente l’importanza e il peso di ogni cosa prima di metterla nel mio zaino, non importava quanto insignificante fosse la differenza, il risultato finale era che portavo solo proprio quello di cui avevo bisogno, e così durante le escursioni apprezzavo la leggerezza del mio zaino. Da quei giorni passati in montagna, ho capito che il consiglio dello zaino che ci aveva dato nostro padre è ugualmente applicabile alla pratica del bhakti yoga. Ovvero che nel servizio di devozione, le mie decisioni su delle questioni apparentemente piccole e la mia attenzione ai dettagli (o alla mancanza di essa) nel tempo portano a dei risultati molto più grandi di quelli che pensavamo.

Krishna dice nella Bhagavad-gita:

Animato da una ferma convinzione, lo yogi deve elevarsi gradualmente, passo dopo passo, con l’intelligenza, fino a raggiungere la perfetta concentrazione e fissare la mente solo sull’Anima Suprema, senza pensare piu’ ad altro.

(Bhagavad-gita 6.25)

L’utilizzo di Krishna delle parole “gradualmente” e “passo dopo passo” significano che il nostro progresso nella bhakti arriva grazie a una serie di piccole vittorie nel controllare la propria mente e i propri sensi.

Si devono vincere quelle battaglie apparentemente insignificanti che ritroviamo proprio di fronte a noi. Ognuna di esse conta.

E mentre il bhakti yogi continua a progredire grazie a una serie di vittorie, viene tranquillamente, ma costantemente promosso al livello di un’anima veramente avanzata.

Om Tat Sat

Vaisesika das

(dal sito Dandavats.com)

The post Tutto conta appeared first on VaisnavaLife.com.

https://ift.tt/2tqHcj3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.